ATS2
Automatic Changeover
Lo Scambiatore Automatico di Antenna (ATS2) agisce come controllore di riserva passiva 1+1, monitorando
il corretto stato di funzionamento di un apparato di trasmissione e permettendo di rilevarne eventuali guasti e sostituendolo automaticamente all'occorrenza con un trasmettitore di riserva.
La rilevazione del corretto stato di funzionamento dei trasmettitori è effettuata per mezzo di livelli DC o mediante contatti.
I parametri operativi del sistema, come il livello di potenza 0dB, la soglia di intervento, il tempo di commutazione dei trasmettitori, la modalità di funzionamento automatica o manuale possono essere configurati mediante una interfaccia utente a display e tasti.
Il sistema può essere controllato a distanza tramite USB sul pannello frontale, mediante RS485 sul pannello posteriore o utilizzando una connessione parallela (con contatti fissi o temporanei).
L'opzione TCP/IP è disponibile.
È dotato di distributori audio (FM), video (TV analogica) e ASI (TV digitale) per inviare gli opportuni segnali di banda base ai due trasmettitori, e il tono pilota a 19kHz proveniente dagli eccitatori può essere inviato ad un codificatore RDS, se presente. L'accensione e lo spegnimento di un trasmettitore è fatta da contatto pulito. L'alimentazione dell'ATS2 è dotata opzionalmente di ingresso a doppia ridondanza con segnalazione interna di ingresso AC mancante. Con il doppio ingresso di alimentazione, una uscita di alimentazione AC viene fornita per alimentare uno switch coassiale AC a partire da uno degli ingressi AC.
I modelli ATS1000 e ATS2000 sono equipaggiati con cavi coassiali e carico fittizio rispettivamente per gli scambia- tori 1+1 da 1kW e da 2kW.
Tutti i modelli di ATS2 sono disponibili con scambiatore temporizzato per realizzare una commutazione notturna verso un eccitatore e/o trasmettitore di riserva.