MERKUR
Uno degli apparati di punta della nuova famiglia di trasmettitori per il Broadcasting realizzati da Neetra è MERKUR,
una soluzione unica sul mercato per gli operatori Radio FM che pretendono qualità audio al top ad un livello di prezzo altamente competitivo.
L'ampio uso di Digital Signal Processing di alto livello conferisce
a MERKUR caratteristiche uniche nel mondo del broadcasting audio. Il modulo di ingresso AES/EBU nativo garantisce pura qualità digitale evitando la conversione da una sorgente analogica e un classico ingresso analogico garantisce prestazioni elevate anche con un segnale audio analogico standard. La modulazione FM è implementata mediante un innovativo algoritmo a sintesi diretta RF con accuratezza sub-Hz su un core di elaborazione digitale basato su FPGA. Il risultato è un trasmettitore agile in frequenza con procedura di installazione immediata, che consente agli operatori di trasmettere i propri contenuti audio con eccellente purezza e massima affidabilità. Inoltre, la totale assenza di punti analogici di taratura garantisce prestazioni eccellenti a vita e zero degrado per invecchiamento dei componenti.
MERKUR può essere agganciato al segnale di riferimento GPS tempo/frequenza per una esatta allocazione della portante
e per il funzionamento “Synchro FM”, un promettente metodo ad elevata efficienza spettrale per utilizzare trasmettitori FM adiacenti sulla stessa frequenza RF dopo aver allineato tutti i parametri RF e audio della trasmissione. Il risultato è una ricezione nettamente migliorata da parte di ascoltatori posizionati nell'area di sovrappo- sizione del segnale, estendendo la copertura a zone d'ombra normalmente caratterizzate da interferenza inter-canale.
Una tipica applicazione di questo approccio iso-frequenza è la copertura di rami di autostrade, permettendo ai ricevitori radio in auto di rimanere sintonizzati sulla stessa frequenza durante la guida, senza il fastidioso effetto di perdite di segnale lungo la strada. La sensazione di puro audio digitale che MERKUR può creare è ottenuta anche grazie a un rivoluzionario soft-limiter che elimina i picchi di intermodulazione audio salvaguardando allo stesso tempo l'integrità di tutta la gamma dinamica di ingresso, e con accurato processing del segnale che permette elevata separazione stereo e un estremo rapporto segnale-rumore su tutta la banda. L'apparato viene fornito con un equipaggiamento “full-option”: audio analogico e digitale, MPX analogico e ingressi addizionali SCA a larga banda, generatore RDS e Digital Stereo Coder integrati e controllo remoto Web/SNMP.
Grazie all'implementazione interamente digitale, il firmware di MERKUR è aggiornabile a vita tramite collegamento seriale con il PC ed è completamente controllabile da remoto attraverso varie reti di telecomunicazioni fisse e mobili. Compatto, accurato e flessibile: sicuramente una pietra miliare nel mondo del broadca- sting radiofonico, semplicemente non puoi perdertelo!