L’esperienza di Neetra nella rivoluzione della Radio Digitale

In Prodotti by Carmelo Tidona

Oggi il Team di Neetra è protagonista di una rivoluzione nel campo del Radio Broadcasting in Europa. La Radio Digitale sta prendendo piede in Italia e in molti Paesi del Nord Europa come Paesi Bassi e Norvegia. Nel 2017 il sistema FM verrà definitivamente “spento” e si passerà completamente al DAB+ (Digital Audio Broadcasting).

PERCHE’ PASSARE ALLA RADIO DIGITALE

Innanzitutto la rivoluzione della radio digitale avviene grazie agli elevati standard di qualità: migliore ricezione del segnale, quindi maggiore qualità audio; più semplicità d’uso; contenuti aggiuntivi (notizie, titoli dei brani, risultati sportivi, etc) o immagini (come PowerPoint o fotografie) che affiancano l’audio e potenzialmente anche nuovi canali, così come per la TV. Inoltre, quasi tutte le automobili nuove hanno un’autoradio Dab+, per lo meno tra gli optional. Infine la Digital Radio, a differenza della web radio, si può ascoltare anche in assenza di una connessione ad Internet.

NEETRA CONTHE RADIOHUB IN NORVEGIA E KPN NEI PAESI BASSI

In Norvegia il progetto “The RadioHub” combina l’enorme potenziale della tecnologia DAB+ con l’opportunità di distribuire e raccogliere informazioni tramite web e social network. All’interno di un’unica piattaforma, il broadcaster può così inviare contenuti audio e multimediali alle reti DAB+ e al web. Inoltre può raccogliere ed inviare contenuti da e verso i social, raccogliere feedback degli utenti attraverso APP disponibili per smartphone e tablet. Si può così gestire il cosiddetto sistema “Hybrid DNS” che invia e raggruppa informazioni di gestione dai ricevitori casalinghi, portatili o da automobile (info: http://theradiohub.com/ )

Neetra è presente anche nello sviluppo della rete nazionale DAB+ dei Paesi Bassi che ha portato il nuovo segnale radiofonico sulle frequenze gestite da KPN. Questo è l’operatore di rete nazionale che fornisce servizi di broadcasting e telecomunicazioni. Una rete di circa 50 trasmettitori in banda VHF fornisce un segnale radiofonico di eccezionale qualità grazie alla potenza dei prodotti  Neetra.

  •  
  •  
  •  
  •